Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Processo Concordia, Schettino: Mi prendo le mie responsabilita'...pero'

Articolo  Meta
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Corriere.it Paese: Meta

Processo Concordia, Schettino: Mi prendo le mie responsabilita'...pero'

Di chi la colpa del naufragio della Costa Concordia?

Ecco la risposta di Francesco Schettino alla quarta udienza del processo a Grosseto: «È stata colpa del team di plancia», cioè degli ufficiali che affiancano il comandante nella navigazione. «Se salivo io sul ponte e loro scendevano tutti, sarebbe andata meglio», ha continuato alzando la voce in aula. «Nessuno mi diceva che c’era l’acqua al ponte 0» ha detto Schettino, «mi arrivavano informazioni confuse e parziali sui compartimenti allagati».

Si commuove

Poi l’ex comandante abbassa il capo e si commuove per un momento quando ricorda le fasi del definitivo ribaltamento della Concordia e di come lasciò, su una scialuppa, la nave. «Purtroppo ci furono persone rimaste incastrate tra i terrazzini - ha detto aggravando il tono della voce e abbassando lo sguardo - Sono momenti indimenticati». «In quel momento tra morire, tuffarsi, cadere, sono andato sulla scialuppa».

Responsabilità

«Sono pronto ad avere la mia quota di responsabilità» ha precisato Schettino in un passaggio del suo interrogatorio riferendosi alle operazioni di ammaino ed evacuazione della nave. Tuttavia il «successo dell’operazione dipendeva anche dagli uomini nei posti-chiave», ha aggiunto. «Trenta secondi in più» «Con 30 secondi in più a disposizione, la manovra riusciva»: lo ha detto Francesco Schettino nel corso del controesame del pm Stefano Pizza a proposito della manovra di emergenza che tentò dal ponte di comando della Costa Concordia presso l’isola del Giglio. Nel confronto si è evidenziato la rotta prevista a 0,5 miglia dal Giglio, distanza calcolata alla partenza da Civitavecchia sulla mappa nautica ma che, nei fatti, non fu rispettata fino a determinarsi l’urto con gli scogli.

 

FONTE CORRIERE.IT

Altri Articoli per: Meta
CHITARRA CLASSICA DA STUDIO
BOUQUET SORPRESA
Spilla abete Baguette
Alviero Martini 139

Iscriviti alla Nostra Mailing List