Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Sant'Agnello: Giovedi' consegna decorazione

Articolo  Sant'Agnello
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Antonino Siniscalchi Paese: Sant'Agnello

Sant'Agnello: Giovedi' consegna decorazione

Dopo 40 anni, viene consegnata la medaglia d’oro ricordo della prima guerra mondiale, al defunto reduce della guerra 1915 - 1918 Vincenzo De Gennaro.
Il Sindaco di Sant’Agnello Dr. Piergiorgio Sagristani giovedì 26 febbraio prossimo, alle ore 11, nella sala consiliare del Municipio, nel corso di una cerimonia ufficiale, consegnerà la decorazione ed un attestato ricordo ai congiunti di Vincenzo De Gennaro. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, iniziative che vanno avanti in tutta Italia dall’inizio del 2014 e proseguiranno sino alla fine del 2018. Nel lontano 26 febbraio 1975 con decreto n. 0364785, il Ministero della Difesa comunicò al Sig. Vincenzo De Gennaro, nato a Sant’Agnello il 14 Aprile 1898; purtroppo all’epoca malato e poi deceduto dopo due mesi, quindi gli fu impossibile poter ritirare la prestigiosa decorazione. A distanza di ben 40 anni gli eredi di De Gennaro, volendo avere un ricordo del loro congiunto, hanno dato incarico al Cav. Michele Gargiulo presidente della sezione Penisola Sorrentina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, di volersi interessare presso gli organi competenti, affinché si potesse recuperare la distinzione. Il cav. Gargiulo, attraverso una meticolosa ricerca, è riuscito a contattare gli uffici competenti presso il Ministero della Difesa e presso i quali ha trovato grande disponibilità. A seguito di tali contatti, venerdì 6 febbraio, presso gli stessi uffici ha ritirato la decorazione conferita nel lontano 1975.
Concludendo, il Cav. Michele Gargiulo ci tiene a precisare che da anni è impegnato nella ricerca di caduti dispersi, dei quali non si sono avute mai notizie certe e trovare le eventuali sepolture sconosciute di caduti della Penisola Sorrentina, attivandosi verso le autorità competenti e, su incarico dei congiunti, tentare il rientro delle spoglie mortali nei vari comuni di nascita. Pertanto, chiunque fosse interessato a tali problematiche può contattarlo per i dettagli dell’operazione, del tutto gratuita.

Altri Articoli per: Sant'Agnello
Pino Daniele Antologia
BOUQUET SORPRESA
Pallina oro
Spartiti dei cartoni animati CARTOONLANDIA

Iscriviti alla Nostra Mailing List