Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

'Mercato della Terra' con laboratorio sociale - Per lo Slow Food Day 2015

Articolo  Piano di Sorrento
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: akmaioscomunicazione Paese: Piano di Sorrento

'Mercato della Terra' con laboratorio sociale - Per lo Slow Food Day 2015

Domenica 12 aprile alle 9.00 la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri darà il via, con il convenzionale squillo di tromba, all'ottavo appuntamento con il “Mercato della Terra Costiera Sorrentina” che, come ogni seconda domenica del mese, si svolgerà a Piano di Sorrento, con il patrocinio del Comune, presso il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica.

L'evento è accompagnato dallo slogan “Slow Food sei tu, ogni giorno” e, nel sottolineare l'importanza di scelte quotidiane e spese consapevoli, richiama fortemente gli intendimenti dello “Slow Food Day”, il giorno dedicato ai consumi responsabili, che si celebrerà il 18 aprile con il tema “La spesa quotidiana”. «Il cibo è un bene straordinario - spiegano i referenti Slow Food - che, se privato del suo valore spirituale, culturale e immateriale, diventa solo una tra le tante merci di consumo. Dedichiamo questa edizione al cibo buono, pulito e giusto, che difende la biodiversità, che dobbiamo salvare (con progetti quali Arca del Gusto e Presidi Slow Food), che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, che si contrappone a quello industriale banale e standardizzato, che viene prodotto con buone pratiche agricole, che percorre poca strada».

Per l'occasione il tradizionale laboratorio che ogni mese colora il “Mercato della Terra” si trasformerà in “laboratorio sociale”: saranno tutti i presenti, dai produttori ai consumatori, a raccontare il proprio modo di vedere il movimento ispirato alla “filosofia della chiocciola”, invitati dai volontari durante gli acquisti, dalle 9.00 alle 13.00, ad esprimere in una sola parola la propria idea di Slow Food, contribuendo a delineare la percezione dell'associazione sul territorio.

A seguire, come sempre, il “Pranzo del Mercato” che si svolgerà questa volta al Bar& Bistrò delle Rose di Piano di Sorrento alle ore 14.00 (in allegato il menu proposto da Michele Mazzarra, prezzi e contatti per la prenotazione).

 

ADESIONE “SLOW FOOD DAY” A NAPOLI La Condotta Costiera Sorrentina e Capri parteciperà all'evento organizzato il 18 aprile dalla Condotta Napoli per lo Slow Food Day, che prevede un primo momento mattutino all'interno del Parco Viviani, che per la prima volta ospita la manifestazione, nell'arco verde fra il Vomero e Corso Vittorio Emanuele, e il secondo pomeridiano a Via Partenope nei pressi di Castel dell'Ovo in collaborazione con il movimento Expo dei Popoli. Dalle 9.30 alle 13.00 le Condotte Slow Food Napoli, Vesuvio, Costiera Sorrentina e Capri, Agro Nolano e Monti Lattari in rappresentanza dell'area metropolitana di Napoli, saranno presenti per guidare verso una corretta alimentazione secondi i principi di Slow Food con degustazioni comparate. Non mancheranno, inoltre, il mercatino dei produttori Slow Food e di altre associazioni provenienti da tutta la Campania con Presidi e Comunità del Cibo, e la formula dei “laboratori”: la Condotta Costiera Sorrentina e Capri proporrà il laboratorio per adulti e bambini sugli agrumi sorrentini con degustazione di spremuta fresca.

Con l'adesione a questa iniziativa la Condotta Costiera Sorrentina e Capri scende ancora una volta in strada, continuando la propria campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi sempre attuali del “diritto al piacere” e della “gastronomia libera” - qualità a portata di tutti - accendendo in particolare i riflettori sui piccoli grandi gesti quotidiani determinanti per sostenere i produttori, i trasformatori e i consumatori del cibo “buono, pulito e giusto”.


TESSERAMENTO/RINNOVO TESSERA CON PROMOZIONE SPECIALE Si ricorda che durante il “Mercato della Terra” è possibile tesserarsi o rinnovare la propria adesione a Slow Food godendo di vantaggi e scontistiche dedicate. In occasione dello speciale “Mercato della Terra” di domenica prossima a Piano di Sorrento e dello Slow Food Day, a tutti i nuovi soci sarà inviata anche la guida Osteria d'Italia 2015.


LE DONNE SLOW FOOD DIVENTANO TESTIMONIAL Le donne della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri sono testimonial del tesseramento 2015: clicca QUI per ulteriori informazioni e per vedere il VIDEO “Donne in campo”

Winx 008
FIORI......E FERRARI...
NINTENDO Mario Kart (incluso volante Wii Wheel)
Metodo per chitarra EXTREME HARD ROCK GUITAR

Iscriviti alla Nostra Mailing List