Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

L'Istituto Buonocore Fienga tra i vincitori del Premio Teatro San Carlo

Articolo  Meta
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Teatro San Carlo Paese: Meta

L'Istituto Buonocore Fienga tra i vincitori del Premio Teatro San Carlo

Si è svolta questa mattina, lunedì 8 giugno al Lirico di Napoli, la finale della sesta edizione del “Premio San Carlo”, rassegna musicale per le scuole promossa dal Massimo napoletano e tesa a valorizzare la musica come fattore educativo, incoraggiando i ragazzi allo studio di uno strumento e all'ascolto musicale musicale.

Alla finale, presentata dall'attore Patrizio Rispo è intervenuta la sovrintendente Rosanna Purchia che ha rivolto un saluto ai partecipanti ricordando lo spirito del “Premio”: la promozione del “fare musica insieme” tra i giovani, quale motivo di formazione e di aggregazione.

I vincitori della sesta edizione sono, per la categoria orchestre: Scuola Statale di primo grado Nicola Monterisi di Salerno e l'Istituto Comprensivo “Buonocore – Fienga” di Meta (Na).

 

Per la categoria gruppi strumentali: il Liceo musicale Guacci di Benevento (che si è aggiudicato anche il premio della giuria e il premio all'opera all'opera giuria giovani), la Scuola Statale Dante Alighieri di Lucera (Fg);

 

per la categoria cori: la Scuola primaria Madre Claudia Russo di Napoli, l'istituto San Francesco d'Assisi di Altamura (Ba), l'istituto comprensivo De Amicis – Bolani di Reggio Calabria e l'istituto paritario Garden House di Marano di Napoli.

 

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria composta un team di esperti e rappresentanti di istituzioni musicali e culturali: Stefania Rinaldi, Ivano Caiazza, Amalia Beatrice, Maria Caracciolo, Angioletta de Goyzueta e Francesca De Gregorio.

 

L'edizione 2014 -15 , è incentrata sul tema "Compositori al San Carlo: Rossini, Bellini, Donizetti" e vi hanno partecipato circa quattromila allievi di più di quaranta scuole, provenienti da diverse regioni del sud Italia: Calabra, Puglia, Lazio e naturalmente Campania.

Altri Articoli per: Meta
Spartiti canzoni Napoletane 100 Napoli
CASSA AMLIFICATE SAMSON LIVE L-615
NINTENDO Wii Motion Plus
Metodo per chitarra EXTREME HARD ROCK GUITAR

Iscriviti alla Nostra Mailing List