Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Concerto del restaurato organo monumentale di Sant'Agata

Articolo  Massa Lubrense
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Salvatore Iaccarino Paese: Massa Lubrense

Concerto del restaurato organo monumentale di Sant'Agata

Restaurato il monumentale organo della Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata, sarà inaugurato domenica prossima, 5 febbraio, alle ore 20 con un concerto inaugurale del maestro Emanuele Bardi. Nel contesto dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, prima del concerto, alle ore 15.30 la solenne processione con il venerato busto argenteo della Santa e la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Sorrento S.E.Mons. Francesco Alfano. 

L’organo, costruito dalla ditta Benzi di Crema nel 1929, era ormai dismesso da tempo. Fu commissionato in un tempo di grandi difficoltà e ristrettezze economiche, anni non certo semplici, ma grazie al contributo di tutto il popolo santagatese (che allora contava poco più che 1500 abitanti), la Chiesa Parrocchiale fu dotata di un organo che ancora oggi si pone tra i primissimi posti, per qualità sonora e grandezza, nel panorama degli organi della Penisola Sorrentina. 

Il restauro è stato curato dalla ditta Bevilacqua: accanto ad un intervento conservativo si è operato per il ripristino di alcune parti mancanti o dismesse, in particolare per quanto concerne la fonica dello strumento.  

Altri Articoli per: Massa Lubrense
Orologio hello kitty
Bustina carillon ghirlanda
ROSA E VINO...
Spartiti Allevi JOY

Iscriviti alla Nostra Mailing List