Affido familiare a Capri
Il 20 Aprile ha il via il Corso di Preparazione all'affido familiare sull'Isola di Capri organizzato dal Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale Napoli Tredici “Penisola Sorrentina e Isola di Capri” attraverso il Servizio “Centro per la famiglia” gestito dalla Cooperativa sociale “Progetto sociale” su mandato del Consorzio “Icaro”. Il Corso, che si terrà presso l'I.C. “Ippolito Nievo” a Capri, è stato organizzato in collaborazione con le principali agenzie che sul territorio si occupano di affido familiare: Comunità per minori “Casa Myriam”, Centro sociale “Padre Simpliciano”, Associazione “il Cerchio” – Famiglie Insieme, Comunità di tipo familiare “Ariel”, Comunità alloggio “Primavera”, Associazione “Help” e Associazione “Progetto famiglia”.
Il Corso di Preparazione all'affido familiare ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Istituto dell’affido familiare ed è rivolto a famiglie e singoli residenti nell'Ambito Territoriale Napoli Tredici.
La famiglia affidataria può essere costituita da coppie con o senza figli, sposate o conviventi o anche da persone singole, senza vincoli di età rispetto al bambino affidato.
L’affidamento dei minori è disciplinato dalla Legge 149 del 2001 che modifica la legge 184 del 1983. Si può ottenere l’affidamento temporaneo di un minore quando la sua famiglia d’origine non è in grado di assicurargli l’assistenza morale e materiale necessaria e il piccolo si trovi quindi in un ambiente familiare non idoneo.
L’obiettivo degli organizzatori del Corso è quello di trovare sempre più famiglie affidatarie perché convinti che ci siano molti potenziali cittadini disposti ad ospitare temporaneamente bambini e ragazzi. Se tornano a svilupparsi forme di collaborazione e di solidarietà reciproca, come accadeva un tempo, potrà crescere anche la sensibilità e la disponibilità ad accogliere in casa un bambino.
Per informazioni o iscrizioni contattare la sede della Cooperativa sociale “Progetto sociale” ai seguenti recapiti 081-8080721 3389153955 oppure rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.