Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Oscar della danza, vince un costumista di Sorrento

Articolo  Sorrento
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: onaircomunicazione Paese: Sorrento

Oscar della danza, vince un costumista di Sorrento

Oscar della danza, vince un costumista di Sorrento

Premio assegnato a Cinecittà a Giuseppe Tramontano

 

È di Sorrento il più bravo costumista italiano per la danza. Si tratta di Giuseppe Tramontano, conosciuto e apprezzato talento dello stile e della moda, che si è aggiudicato l’Oscar per la danza 2017, la cui premiazione si è svolta domenica 29 ottobre a Cinecittà a Roma.

Una vittoria prestigiosa, che premia anni di lavoro e impegno che hanno portato Tramontano tra l’altro a curare i costumi per il Premio Caruso e per il Concerto di Capodanno (trasmesso in Mondovisione dal Teatro La Fenice di Venezia) oltre che ad occuparsi degli abiti di scena negli spettacoli di Christian De Sica e nei film di Massimo Boldi, solo per citare alcune delle tante creazioni realizzate sui palcoscenici e sui set in tutta Italia. Tramontano ha poi creato costumi che sono stati indossati dall’icona per eccellenza della danza, Rudolf Nureyev.

Soddisfatto Tramontano, premiato come migliore costumista della danza internazionale e della sartoria d’eccellenza. “Devo dire grazie a tutti i ragazzi, più di 2000, che hanno indossato le mie creazioni. È solo attraverso la loro passione che la danza può continuare a brillare nel mondo. Noi coloriamo le idee, perché il costume deve dare forza a chi lo indossa. A tutti quelli che vogliono fare la nostra meravigliosa professione, consiglio di partire dal cucito e poi studiare con tenacia e umiltà”.

Elogi arrivano anche dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e dall’assessore agli Eventi Mario Gargiulo: “Siamo felici – dicono – che Tramontano abbia saputo portare in tutta Italia un’eccellenza del nostro territorio. Siamo felici per il riconoscimento, che premia anni di duro lavoro e la tradizione di una famiglia che ha fatto tanto per l’arte”.

Parole alle quali si unisce anche Salvatore Piedimonte, direttore editoriale di Eduardo Tv: “Tramontano è un’eccellenza italiana e da sempre protagonista su Eduardo. Un orgoglio per tutti noi: immagino l’emozione per un artista sapere di indossare un costume creato da lui che ha vestito il più grande ballerino della storia, il geniale Nureyev”.

La serata degli Oscar della danza, condotta da Pino Strabioli e curata nella direzione artistica da Luciano Cannito, ha visto tra i premiati anche Daniele Cipriani, che ha ottenuto uno dei riconoscimenti più ambiti, quello per il maggior numero di biglietti venduti nel mondo della danza. Molto carino il momento della premiazione di Tramontano, quando Strabioli ha chiamato sul palco Paola Salluzzi: è stata la giornalista, amica del costumista sorrentino, a annunciarne la vittoria.

 

 

Altri Articoli per: Sorrento
Wii Fit + Wii Balance Board
CHITARRA CLASSICA COLORATA
NINTENDO Wii Play + telecomando Wii bianco
BATTERIA PER BAMBINI JUNIOR

Iscriviti alla Nostra Mailing List