SORRENTO & DINTORNI - Il portale della penisola Sorrentina - Notizie, avvenimenti, serate e Gossip di Meta, Piano, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.
 



Sorrentoedintorni.it
News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

 

 

Home |  News |  Scrivi un Articolo |  Messaggeria |  Mercatino |  Utenti |  Shopping | 

Sondaggio Elezioni Metesi. Chi sara' il nuovo sindaco?
Viggiano A.
Le rubriche di Sorrentoedintorni

- I Personaggi

- Il Mercatino

- Fotogallery

- Videogallery

- Amici

- Come eravamo

- Inserisci Messaggio

- Le Rubriche Utenti

- Pubblicizza la tua Attivit

- Apriti un e-commerce

- Registrati come utente

 

Gli ultimi annunci inseriti nel Mercatino

 

Scarica Sorrentoedintorni Magazine in PDF

La partite Sorrento Viareggio

Iscriviti alla Mailing List di Sorrento e Dintorni
Iscriviti alla Mailing List
 

Inserisci nel campo sottostante la tua email

Le pagine e i link consigliati da Sorrento e dintorni

- Musica al Matrimonio

- Matrimonio a Sorrento

- Sorrento Musica

- Ristorantidisorrento .it

- Lo sport in penisola

- Campaniasposi .com

- Il Blog Di Vico Equense

- Angie Guida Supereva

- Sposarsi in penisola

- La notte a Sorrento

- Prodotti Tipici

- Sorrentoeventi

- Links

- Chi Siamo

 

 
L'ULTIMO APACHE

METAFELIX

Scritto da: SAVERIO CAFIERO - Paese: METAFELIX

Napoli nella seconda metà degli anni 70 regalò all'Italia degli anni di piombo un “nuovo sound”.

Il "Neapolitan power".

Alle falde del Vesuvio in quel periodo c'era una grande energia creativa che stava prendendo forme espressive molto intriganti.

La grande tradizione popolare era stata distrutta dai cantori di “cancièlle e curtièlle.

Pochi anni prima due ragazzi terribili (Renzo Arbore e Maurizio Costanzo) si erano inventati “Per voi giovani” una trasmissione radiofonica che sposava il suono anglo-americano con quello delle varie realtà musicali regionali italiane.

Sulle frequenze di Radio Due il mitico Raffaele Cascone da Napoli comincio' a far girare sul piatto i dischi della Nuova Compagnia di Canto Popolare con Bob Dylan, gli Showmen con James Brown, gli Osanna con i Genesis.

La scintilla dell'energia napoletana scoccò grazie all'incontro per nulla scontato tra i ragazzi di buona famiglia del Vomero ed i ragazzi dei bassi del centro e dell'immensa e derelitta periferia partenopea.

I primi misero a disposizione i costosissimi ed introvabili dischi di importazione alla stregua di materiale didattico pè “guagliùne” che di loro avevano solamente il soul, “ò sentimènto”, la faccia tosta e la voce per cantare.

Vennero cosi' alla ribalta i fratelli Sorrenti ed il loro colto ed ipnotico progressive rock, la graffiante protesta folk-rock di Edoardo Bennato con la sua Eko Diavoletto Rosso, la fusion dei Napoli Centrale di James Senese ed il suo lancinante sax tenore e la frenesìa percussiva di Franco del Prete.

James veniva da Miano, il peggio della periferia napoletana. Era figlio di un militare americano “black” proprio come il suo amico Mario Musella, il cantante degli Showmen figlio di un militare americano “apache” e morto giovanissimo nel 1979 con il fegato in briciole.

Lo spirito più nascosto di Napoli era perfidamente annidato nella periferia piu' profonda e malata.

Lo stesso spirito che non ha fatto estinguere i napoletani al pari dei pellerossa.

Franco Del Prete ritorna oggi con il volto rugoso dipinto di rosso sangue da “Ultimo Apache” e con il suo gruppo i Sud Express ci regala un disco intenso e commovente come pochi negli ultimi decenni.

In questo nuovo millennio di eurostar, intercity e frecce rosse, il trenino dei Sud Express sembra un treno obsoleto, un vecchio dinosauro in estinzione” ha scritto Franco Del Prete “ma è solo un treno che va lento, è questione di tempo, ma arriverà”.

Batterista dotato di tecnica potente ed espressiva nonché raffinato artigiano delle parole, Franco Del Prete si ripresenta con l'energia di un ragazzino di “soli” sessantanni ed in simbiosi con la sua band sforna un meraviglioso disco di esordio che parla di persone che vivono al riparo dei riflettori della quotidianità sterile e gossippata.

Sui binari del “Sud Express”viaggia una collettività multiforme che sa da dove è partita ma non sa se, quando e dove arriverà.

Lungo il viaggio si assaporano il grido di doloroso amore di “Maria Maddalena”, l'urlo feroce di appartenenza alla propria terra “A terra mia” infangata dai clan criminali, la speranza sognatrice di “Zi’ Nicola” il contadino emigrante che ama il flamenco, il “Veleno” che scorre nelle vene di chi si dimentica di amare, la sfida definitiva di “L'Ultimo Apache” dell' ultimo indiano metropolitano assetato di giustizia ed in aperta polemica con San Gennaro.

I Sud Express oltre a Del Prete alla batteria, sono composti da Piero Gallo (mandolino), Francesco Iadicicco ( basso), Salvatore Lampitelli (seconda voce e chitarra elettrica), Raffaele Vitiello (chitarra elettrica) e Paola Damiano (voce).

Per la realizzazione del progetto preziosi sono stati i contributi di James Senese, Raiz, Daniele Sepe, Ernesto Vitolo, Sasà Mendoza e Corrado Pavonessa.

La musica suonata dall'Ultimo Apache Napoletano è fatta con il cuore e con il sudore; nessun artificio informatico, nessuna diavoleria sintetica.

EMOZIONANTE!

Indice dei brani: 1).Sud Express 2) 'A terra mia 3) Jesce sole 4) Maria Maddalena 5) Zi Nicola 6) Veleno 7) Vene e va 8) L'ultimo apache 9) Pe n'ora d'ammore 10) 'A vita pò cagnà 11) 'A musica mia che r'è 12) Pappece, pullece, pimmece 13) Vita mia

I Musicisti:

  • Paola De Mas - voce

  • Piero Gallo - mandolina, chitarre

  • Francesco Iadicicco - basso, chitarra classica, charango, tastiere

  • Salvatore Lampitelli - chitarra ritmica, cori

  • Francesco Del Prete - percussioni

Con la partecipazione speciale di Raiz (voce in 13); Daniele Sepe (sax soprano in 13); Ernesto Vitolo (tastiere in 13); Sasà Mendoza (fisarmonica in 10); Corrado Paonessa (chitarra classica in 1,2,5 e 7)

 

Veleno – Sud Express – Il Video

http://www.youtube.com/watch?v=EtEWBMmSHhw

 

 

 

 

 

Articolo Aggiunto il: 12/03/2010

 

 

VUOI GESTIRE ANCHE TU UNA RUBRICA TUTTA TUA?

Manda una email a info@sorrentoedintorni.it

 

Le rubriche da non perdere
AMADEUS STRUMENTI MUSICALI - Meta
Sorrento Musica - Pianobar - Sorrento e dintorni
Hotel Sorrento - Sorrento e dintorni
Villa dei DArmiento - Sant'Agnello
Shiva emotional spa - Sant'Agnello
Chiacchierina - Piano di Sorrento

 

 

Sorrentoedintorni.it - Il portale della penisola Sorrentina - P.Iva 05793481218

Testata Giornalistica - Reg.Tribunale di Torre Annunziata N.2 del 27/04/2010

consentito l'uso dei testi con l'obbligo di citare la fonte come da legge