SORRENTO & DINTORNI - Il portale della penisola Sorrentina - Notizie, avvenimenti, serate e Gossip di Meta, Piano, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.
 



Sorrentoedintorni.it
News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

 

 

Home |  News |  Scrivi un Articolo |  Messaggeria |  Mercatino |  Utenti |  Shopping | 

Sondaggio Elezioni Metesi. Chi sara' il nuovo sindaco?
Viggiano A.
Le rubriche di Sorrentoedintorni

- I Personaggi

- Il Mercatino

- Fotogallery

- Videogallery

- Amici

- Come eravamo

- Inserisci Messaggio

- Le Rubriche Utenti

- Pubblicizza la tua Attività

- Apriti un e-commerce

- Registrati come utente

 

Gli ultimi annunci inseriti nel Mercatino

 

Scarica Sorrentoedintorni Magazine in PDF

La partite Sorrento Viareggio

Iscriviti alla Mailing List di Sorrento e Dintorni
Iscriviti alla Mailing List
 

Inserisci nel campo sottostante la tua email

Le pagine e i link consigliati da Sorrento e dintorni

- Musica al Matrimonio

- Matrimonio a Sorrento

- Sorrento Musica

- Ristorantidisorrento .it

- Lo sport in penisola

- Campaniasposi .com

- Il Blog Di Vico Equense

- Angie Guida Supereva

- Sposarsi in penisola

- La notte a Sorrento

- Prodotti Tipici

- Sorrentoeventi

- Links

- Chi Siamo

 

 
Il tennis Tavolo - Uno sport meraviglioso

Sorrento

Scritto da: Michele Pollio - Paese: Sorrento

IL TENNIS TAVOLO UNO SPORT MERAVIGLIOSO

 

IL TENNIS TAVOLO A META E NOTIZIE PER LA PRATICA AGONISTICA

 

 

Agilità, mira, precisione, coordinazione, riflessi, tattica, determinazione, controllo emotivo,sono solo alcune caratteristiche che il Tennis Tavolo sviluppa.

Questo è quello che stiamo facendo a Meta. Abbiamo,infatti, l'ambizione di farlo praticare a chiunque, adulti, anziani, bambini ed anche ai diversamente  abili che possono competere anche con i normodotati.

Proprio vicino alle Poste di Meta, nella palestra della Scuola Elementare si può praticare questo sport il lunedì il ed il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 Il team

 gioca in casa la Domenica alle ore 10.00. Il Tennis Tavolo noto come Ping Pong :  è l’unico sport praticato da chiunque almeno una volta nella vita ed è lo sport olimpico più praticato al mondo ma soprattutto il Tennis Tavolo a Meta è divertimento !!!!!!

Per praticare questa disciplina sportiva non occorrono molti attrezzi sportivi e poche sono  le norme da rispettare per praticare questo splendido sport a livello agonistico.

NOTIZIE TECNICHE.

L’area di gioco è di 14 metri di lunghezza e 7 metri di larghezza ( 15 di lunghezza e 7,5 metri di larghezza nel caso si tratti di finali in competizioni internazionali ), transennata da pannelli lungo l’intero perimetro ; l’altezza del soffitto non può essere inferiore a 5 metri. Il tavolo da tennis tavolo le cui dimensioni sono : lunghezza 275 cm, larghezza 152 cm, e altezza 76 cm.

Il piano tavolo deve avere uno spessore compreso tra 16 e 24 mm e permettere un rimbalzo standard della pallina di circa 23 cm quando lasciata cadere da un’altezza di 30 cm.

Il tavolo è suddiviso in due metà ( dette campo ) da una rete di nylon alta 15,25 cm e lunga 184 cm, la rete e i supporti sporgono su due lati lunghi per 15 cm ognuno.

La racchetta da ping pong che viene usata dai giocatori per questo sport può avere qualsiasi dimensione, forma e peso, ma il telaio deve essere piatto e rigido.

Il telaio della racchetta da tennis tavolo deve essere composto almeno all’85% di legno ma può avere dei rinforzi interni in materiale fibroso tipo carbonio o fibra di vetro.

La pallina da ping pong è molto leggera ( mediamente pesa 2,5 gr. ) pertanto lo sport del tennis tavolo deve essere necessariamente in ambiente chiuso. Successivamente , Vi notizieremo circa i tavoli, i telai, le gomme, le palline ecc. omologati dalla Federazione Internazionale(Tennis Tavolo ( ITTF ) e dalla Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITET),ed anche  sulla tecnica e sugli schemi da usare per diventare bravi pongisti.

 

Ora veniamo all’attualità con notizie sul mondo pongistico campano ovvero, la 3 prova Regionale di Tennis Tavolo  che si è svolta il 07/03/2010 a Sorrento presso la Scuola Media Statale “ Torquato Tasso “.Sul parquet sorrentino sono scesi i  migliori atleti della Campania suddivisi per categorie e che hanno visto vincitori :

Singolo Maschile Giovanissimi :

1 – MURANO Davide ( ASD Galleria Auchan Mugnano )

2 – SICILIANO Antony ( ASD TT Caserta )

3 – ATORINO Vincenzo ( ASD TT Angri )

 

Singolo Femminile Giovanissimi :

1 – PASCALE Francesca ( ASD TT Angri )

2 – SICILIANO Julie  ( ASD TT Caserta )

 

Singolo Femminile Allievi  :

1 – PERSICO ANNA   ( Sant’Espedito – Napoli )

2 – FERRANTE Marina ( Sant’Espedito – Napoli )

 

Singolo Maschile Ragazzi :

1 – COCCIA Luigi ( ASD TT Pozzuoli )

2 – DE SIMONE Marco ( UNVS Terra delle Sirene Meta )

3 – SCALETTA Alfredo ( ASD POL. Frassati – Napoli )

4 – ZAZZARO Vincenzo ( ASD Galleria Auchan Mugnano )

 

Singolo Maschile Allievi :

1 – BANCO Stefano ( ASD  TT Pozzuoli )

2 –RUSSO Adriano ( UNVS Terra delle Sirene Meta )

3 –GUASTAFIERRO Raffaele ( UNVS Terra delle Sirene Meta ) 

3 – COSTIGLIOLA Francesco ( ASD TT Pozzuoli )

 

Singolo Maschile Juniores :

1 – MASSARELLI MAURIZIO ( ASD CN Stet Mugnano )

2 – ALESSANDRINO Alessandro (

3 – IZZO Michele ( ASD CN Stet Mugnano )

3 – COPPOLA Fabrizio ( Sant’Espedito )

 

Singolo Maschile Veterani :

1 – IZZO Biagio ( ASD CN Stet Mugnano )

2 – DE SIMONE Maurizio ( Sorrento Sport )

3 – CARRABBA Marco ( Sorrento Sport )

3 – CACCIAPUOTI Pasquale ( ASD CN Stet Mugnano )

 

La 4° prova,valida per i titoli regionali giovanili  si svolgerà al Ariano Irpino il 25/04/2010 e la 5°e ultima prova a Sorrento il 22/05/2010 sempre presso la Scuola Media Statale “ TT Tasso “.

 

Come si vede dai risultati ottime le prestazioni da parte di atleti  dell'UNVS Terra delle Sirene tutti giovanissimi ( De Simone Marco, Guastafierro e Russo) e dei Veterani ( De Simone Maurizio e Carrabba Marco entrambi del  Sorrento Sport ).

 

Altro motivo di orgoglio è stata la convocazione per lo Stage Regionale “ Progetto Giovani in Campania  “ che si è svolto Venerdì 12 Marzo scorso dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’Auchan di Mugnano  dei giovanissimi Guastafierro Raffaele e Russo Adriano entrambi dell’UNVS Terra delle Sirene di Meta.Lo stage è stato diretto dai tecnici : Coletta Oreste e Lino Pirone.

 

Altra notizia che speriamo giunga in tempo per la pubblicazione e che domenica 14 Marzo p.v. presso la palestra della scuola elementare di Meta si svolgerà l’attesissimo incontro tra l’UNVS Terra delle Sirene di Meta ( Attualmente al primo posto nel campionato Regionale di serie D 2 con 26 punti in 13 incontri con la seconda,il Real Amalfi distanziati di 2 punti.

Fanno parte della squadra dell’UNVS Terra delle Sirene di Meta i seguenti atleti :

DE SIMONE Marco, D’ESPOSITO Alessandro, D’ESPOSITO Cristina, GUASTAFIERRO Raffaele, RUSSO Adriano e RUSSO Silvio :A poco alla volta altri saranno immessi nella squadra che è guidata dal fattivo Presidente Dott. Paolo Pappalardo e si avvale della guida tecnica del Sig. Michele Pollio e dal tecnico russo Sig.ra Anna Shmigelskaya.

 

Infine l’ altra squadra della Penisola Sorrentina “Sorrento Sport” che milita in C1 sarà chiamata a sostenere il 14/03/2010 una dura prova contro il TT Caserta nonostante la forma perfetta dimostrata nel 3°torneo Regionale Veterani di Sorrento del 07/03/2010 di DE SIMONE Maurizio e CARRABBA Marco per l’incerta presenza dell’ottimo CADOLINI Pietro reduce da un infortunio alla spalla sinistra. L’incontro potrebbe essere decisivo per la permanenza nella categoria e sarà disputato presso la palestra dell’Istituto Bernardino Rota di Sorrento alle ore 10.00.

 

Auguri alle due squadre della penisola.

 

 

 

 

 

 

 

P.S.    

Nella foto da destra : il Presidente della Fitet Campania Dott. Sergio Roncelli, il tecnico Sig. Michele Pollio, gli atleti Cristina D’Esposito, Marco De Simone, Adriano Russo, Alessandro D’Esposito e il Presidente Dell’UNVS Terra delle Sirene Meta Dott. Paolo Pappalardo.

Articolo Aggiunto il: 12/03/2010

 

 

VUOI GESTIRE ANCHE TU UNA RUBRICA TUTTA TUA?

Manda una email a info@sorrentoedintorni.it

 

Le rubriche da non perdere
AMADEUS STRUMENTI MUSICALI - Meta
Sorrento Musica - Pianobar - Sorrento e dintorni
Hotel Sorrento - Sorrento e dintorni
Villa dei D’Armiento - Sant'Agnello
Shiva emotional spa - Sant'Agnello
Chiacchierina - Piano di Sorrento

 

 

Sorrentoedintorni.it - Il portale della penisola Sorrentina - P.Iva 05793481218

Testata Giornalistica - Reg.Tribunale di Torre Annunziata N.2 del 27/04/2010

consentito l'uso dei testi con l'obbligo di citare la fonte come da legge