Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Addio a Filippo Alison 'Maestro dei maestri si design'

Articolo  Meta
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: La Repubblica Paese: Meta

Addio a Filippo Alison 'Maestro dei maestri si design'

Si è spento a 86 anni Filippo Alison, una delle figure più rappresentative della cultura e del design in Italia. Nel corso della sua lunga attività Alison fece mettere in produzione pezzi disegnati da altri grandi designer quali Le Corbusier, Asplund, Rietveld, Wright. Fu autore egli stesso di progetti di interior e architettura, di forte matrice modernista. Nacque a Torre Annunziata. A metò dell'800 il bisnonno Michael dall' Irlanda sbarcò a Meta di Sorrento in cerca di lavoro e si fermò in penisola sorrentina per costruire velieri.
 
Il rettore dell'università di Salerno Aurelio Tommasetti esprime profondo cordoglio, a nome dell’intera comunità universitaria, per la scomparsa di Alison, già docente di Arredamento e di Architettura degli Interni presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Grazie ai suoi studi e alle sue sperimentazioni,  sedie e oggetti di arredo di grandi esponenti del Movimento Moderno - quali Wright, Le Corbusier, Asplund, Rietveld, Mackintosh - sono stati riprodotti da autorevoli aziende italiane, rendendo pezzi unici dell'architettura moderna accessibili a tutti.

Per l’università di Salerno Filippo Alison ha curato il design e l’arredo dell'Aula Magna e del Teatro di Ateneo, nonché della hall delle residenze universitarie. All’Ateneo lascia, quindi, in eredità opere di grande qualità ed impegno artistico.

I funerali sabato 24 gennaio alle 16 nella basilica di Santa Chiara.

Altri Articoli per: Meta
Flauto dolce Soprano Yamaha YRS23
Carrera Champion
Manuale di chitarra vol2 Massimo Varini
composizione mixed colours

Iscriviti alla Nostra Mailing List