Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Sabato 31 gennaio Presentazione del libro 'Pietro Parisi. Un cuoco contadino, i volti della sua terr

Articolo  Altri Paesi
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Paola Cutugno Paese: Altri Paesi

Sabato 31 gennaio Presentazione del libro 'Pietro Parisi. Un cuoco contadino, i volti della sua terr

Sarà la libreria Marotta&Cafiero all'interno del teatro Bellini di Napoli ad ospitare la presentazione ufficiale del libro “Pietro Parisi. Un cuoco contadino, i volti della sua terra” edito dall'omonima casa editrice. Domani, sabato 31 gennaio alle 18 lo chef contadino, presente all'incontro offrirà ai presenti la possibilità di degustare alcune creazioni della sua cucina, a partire  dai suoi famosi “boccaccielli".

Saranno presenti Lorenzo Diana, presidente del Centro Agro Alimentare di Napoli e l’editore, Rosario Esposito La Rossa. Modererà l’incontro Anna Copertino giornalista di Road Tv

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione via email all'indirizzo:

info@marottaecafiero.it

 

Il libro di Pietro Parisi, appena edito da Marotta&Cafiero, non è il solito libro di cucina, non è la biografia di uno chef che ha avuto maestri eccellenti e successo. Non è l’ennesima raccolta di ricette, ma è un omaggio al lavoro semplice e antico del contadino, un omaggio alla terra di Palma Campania, culla di origine di Parisi, e ai prodotti buoni che ne derivano.

 

Pietro, figlio di contadini e cuoco, racconta i volti dei suoi fornitori: piccoli agricoltori e artigiani che gli assicurano ogni giorno le produzioni migliori. C’è Assunta che è la signora dei Friarielli, e c’è Paolo che è l’uomo delle mozzarelle, “mani enormi e sguardo vivace”. Nel racconto affiorano i ricordi dell’infanzia, della nonna Nannina, sua maestra di vita e di cucina, e di riti familiari come la preparazione delle buatte di pomodoro.

 

In questo modo personalissimo, Pietro racconta il territorio, le tradizioni contadine del suo popolo malgrado l’avanzata di cemento e mode contemporanee. E racconta la ricchezza agro alimentare della Campania, di questo fazzoletto di terra compreso tra il Vesuvio e gli appennini dell’Irpinia, l’agro Nolano e l’agro Nocerino Sarnese.

 

Dal pomodoro San Marzano all’erba pucchiacchella, il libro restituisce una Campania felix, di sapori e piccole produzioni che rischiano di essere dimenticate, e di tradizioni secolari, tramandate di famiglia in famiglia, come la “buatta” e la cucina degli avanzi.

 

Ne viene fuori un messaggio profondo che è il rispetto per la propria terra, l’approccio etico e solidale verso chi lavora e produce. .

 

Completano il libro una serie di ricette semplici e di antica tradizione.

 

L'autore

Pietro Parisi, è lo chef-contadino di Palma Campania. Allievo di cuochi del calibro di Ducasse e Marchesi, dopo anni trascorsi nelle più importanti cucine d’Europa e negli Emirati Arabi, torna nel suo paese natale, sotto il Vesuvio, per un’esigenza di tornare alle radici e investire sulla propria terra e su un’economia sana che ancora resiste. A Palma Campania (NA) c'è il suo ristorante Era Ora e recentemente ha inaugurato, in memoria di sua nonna a San Gennaro Vesuviano, la salumeria-osteria Le Cose Buone di Nannina.

Altri Articoli per: Altri Paesi
THRUSTMASTER Volante Universal Challenge Racing W
CHITARRA CLASSICA COLORATA
Pallina rossa con pois argento
BOUQUET SUMMER01

Iscriviti alla Nostra Mailing List