Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Slow Food Day: Condotte in piazza a Vico Equense e Napoli

Articolo  Vico Equense
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: akmaioscomunicazione Paese: Vico Equense

Slow Food Day: Condotte in piazza a Vico Equense e Napoli

Dopo il “Mercato della Terra” di aprile all'insegna delle scelte consapevoli, la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri si prepara per lo Slow Food Day con un doppio appuntamento. Sabato 18 aprile, infatti, i volontari promuoveranno il tema dell'edizione 2015, “La spesa quotidiana”, sia a Vico Equense in Piazza Kennedy che a Napoli nei pressi di Castel dell'Ovo. Ancora una volta in strada, quindi, continuando la propria campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi sempre attuali del “diritto al piacere” e della “gastronomia libera” - qualità a portata di tutti - accendendo in particolare i riflettori sui piccoli grandi gesti quotidiani determinanti per sostenere i produttori, i trasformatori e i consumatori del cibo “buono, pulito e giusto”.

 

SLOW FOOD DAY” A VICO EQUENSE Sabato 18 aprile dalle 10.00 alle 13.00 la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri allestirà a Vico Equense, nella piazza antistante alla casa municipale, un gazebo con il simbolo della chiocciola, rappresentativa del movimento, dove sarà possibile ricevere informazioni e conoscere tutti i dettagli sull'associazione, le attività e la filosofia che ne guida le azioni. Durante l'evento, patrocinato moralmente dal Comune di Vico Equense, protagonisti, oltre ai principi della “gastronomia liberata” e del “diritto al piacere”, saranno le classi prime e seconde del Primo Circolo Vico Equense “G. Pascoli” e tutti i bambini che, con un divertente gioco multisensoriale, il “Gioco della chiocciola”, impareranno a riconoscere sapori, nomi (in italiano e napoletano), colori e proprietà di frutta, verdura e ortaggi. Subito dopo un Laboratorio dell'Orto dedicato ai bambini per imparare a coltivare in casa verdure e ortaggi locali.

 

SLOW FOOD DAY” A NAPOLI In trasferta andranno poi i volontari della Condotta Costiera Sorrentina e Capri invitata nella città partenopea dalla Condotta Napoli per lo Slow Food Day articolato in un primo momento mattutino all'interno del Parco Viviani, che per la prima volta ospita la manifestazione, nell'arco verde fra il Vomero e Corso Vittorio Emanuele, e il secondo pomeridiano, a Via Partenope nei pressi di Castel dell'Ovo in collaborazione con il movimento Expo dei Popoli. Le Condotte Slow Food Napoli, Vesuvio, Costiera Sorrentina e Capri, Agro Nolano e Monti Lattari in rappresentanza dell'area metropolitana di Napoli, scenderanno dunque in campo per guidare verso una corretta alimentazione secondi i principi di Slow Food con degustazioni comparate. Non mancheranno, inoltre, il mercatino dei produttori Slow Food e di altre associazioni provenienti da tutta la Campania con Presidi e Comunità del Cibo, e la formula dei “laboratori”. La Condotta Costiera Sorrentina e Capri proporrà dalle 15.00 a via Partenope il laboratorio per adulti e bambini sugli agrumi della Penisola sorrentina di “O' Professore 1912” e l'“Antico Casale Colli di San Pietro” con degustazione di spremuta fresca.

 

TESSERAMENTO/RINNOVO TESSERA CON PROMOZIONE SPECIALE Durante le manifestazioni è possibile tesserarsi o rinnovare la propria adesione a Slow Food godendo di vantaggi e scontistiche dedicate. In occasione dello Slow Food Day, a tutti i nuovi soci e a coloro che rinnoveranno l'adesione tra il 18 e il 20 aprile sarà inviata in omaggio la guida Osteria d'Italia 2015.


LE DONNE SLOW FOOD DIVENTANO TESTIMONIAL Le donne della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri sono testimonial del tesseramento 2015: clicca QUI per ulteriori informazioni e per vedere il VIDEO “Donne in campo”

Altri Articoli per: Vico Equense
Pupazzo di neve carillon
Raccolta Spartiti Vasco Rossi
Manuale di chitarra di Massimo Varino
BOUQUET SORPRESA

Iscriviti alla Nostra Mailing List