Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Il Ristorante Antico Francischiello celebra la 1a Giornata Nazionale dei Locali Storici italiani

Articolo  Sorrento
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: Dieffe comunicazioni Paese: Sorrento

Il Ristorante Antico Francischiello celebra la 1a Giornata Nazionale dei Locali Storici italiani

Sabato 13 novembre, in occasione della 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia, il Ristorante Antico Francischiello spalancherà le sue porte per dare la possibilità di assaporare un menù degustazione messo a punto dal giovane chef Antonino Attardi e, contestualmente, di ammirare le prestigiose sale dello storico locale e l’incomparabile panorama di cui si gode.

L’Antico Francischiello rientra, assieme ad altri 212, nel prestigioso novero dei Locali Storici d’Italia; 18 nella sola Campania.

Quella della famiglia Gargiulo, giunta alla quarta generazione nella conduzione del ristorante di Massa Lubrense, è una storia professionale che inizia nel 1909, ed è intimamente legata allo spirito del luogo, animato da frequentazioni illustri nonché pervaso da storia e da glamour.

La prima sala, introdotta da un corridoio porticato, accoglie gli ospiti con un tripudio di cimeli, foto, arredi e ceramiche, a raccontare gli oltre 110 anni di storia. Nella sala grande, inondata di luce e colori squisitamente mediterranei, si dispiega un panorama che sarebbe il soggetto perfetto di una gouache napolitaine: con lo sguardo che corre dal Golfo di Napoli a Capri, passando per Ischia, Procida e il Vesuvio.

La famiglia Gargiulo custodisce ricordi e ricette in cui si intrecciano storia, storie profumi e sapori. Ricette segrete di liquori fatti in casa, di marmellate d’arance amare, di piatti che venivano proposti nelle trattorie d’inizio Novecento della costiera sorrentina e che furono in grado di conquistare personaggi come la duchessa Anna d’Aosta, Marcello Mastroianni, Billy Wilder, Anthony Quinn, John Huston, Akira Kurosawa e Lina Wertmuller o il soprano Luciano Pavarotti, che si diceva inebriato dal rosolio all’arancia preparato da Donna Pina.

Un altro habitué del Francischiello era il comandante Achille Lauro. Lui qui era letteralmente di casa: percorreva le poche decine di metri che lo separavano dal ristorante, risalendo a piedi il viale della sua villa a mare, per gustare i piatti di Peppino. Tra i vari ospiti del passato, anche gli sportivi del calcio Napoli, come lo svedese Hans Olof Jeppson e Omar Sivori, il cui ritiro perfetto si consumava da Francischiello.

Per celebrare la 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia presso il Ristorante Antico Francischiello, accolti dallo slogan “Tra Memoria, Identità e Cultura”, sarà necessario prenotare, telefonando allo 081 5339789.

Si potrà, così, non solo pranzare o cenare nel celebre ristorante (negli orari: 13.00/15.00 e 19.30/23.30) ma anche visitare le sale e le terrazze, chiacchierando e confrontandosi con i proprietari, per conoscere più da vicino il patrimonio storico-culturale che tramandano (orari visite: 9.30/12.00 e dalle 15.30/18.30)

Tutti coloro che parteciperanno alla 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia riceveranno un’esclusiva cartolina artistica da collezione.

Altri Articoli per: Sorrento
Metodo per chitarra THE ALTERNATE PICK IMPROVER
Palla di neve trenino e slitta
CHITARRA CLASSICA DA STUDIO
Spartiti Eros Ramazzotti Ali e Radici

Iscriviti alla Nostra Mailing List