Quando ci si sente nervosi,stanchi,quando conduciamo uno stile di vita stressante e frenetico,si crea una forte tensione che si va ad accumulare non solo dentro di noi a livello psicologico,ma anche sul nostro corpo.
Avvertiamo indolenzimento alla zona della cervicale,sulle spalle,al centro della schiena,e nella zona lombare.
Un rimedio? Un bel massaggio relax è l'ideale per sciogliere tutte le tensioni muscolari,per rilassare la muscolatura superficiale e per ritrovare l'armonia con se stessi.
Il massaggio rilassante,come ho gia scritto in un altro articolo,è totale(su tutto il corpo),ma si può richiedere anche localizzato,in questo caso alla schiena.
Dura circa 25 minuti e le manovre sono lente ma decise sopratutto nella zona in cui c'è presenza di dolore.
Il luogo dove viene svolta la seduta di massaggio dovrà essere ben areata,accogliente,in penombra,con candele profumate sparse intorno e ovviamente con musica dolce in sottofondo.
Si userà un olio di base alle mandorle dolci mixato con oli essenziali.
(Per sciogliere la tensione potremmo usare il bergamotto).
Si passerà su tutta la schiena,allungandosi fino all'osso sacro,facendo un sali-scendi;ci si soffermerà sulla zona lombare frizionando con i pollici delle mani,e si salirà lungo il muscolo trapezio con tutta la mano;la zona scapolare invece andrà massaggiata con le nocche delle dita o con i gomiti.Quando si arriverà al collo si farà girare la testa del cliente da un lato e si massaggerà con la mano aperta e le dita il muscolo sternocleidomastoideo,il muscolo cioè che va dal collo,alla clavicola fin dietro l'orecchio. Qui si concentra tutta la tensione quindi andrà massaggiato più a lungo. Si arriverà infine alla zona cervicale,qui si eserciterà una pressione continua sull'osso occipitale(fossetta che abbiamo dietro la nuca).
Tutte queste manovre si eserciteranno più volte fino al completo rilassamento del cliente.
Una volta terminato il massaggio bisogna trasmettere calore ed energia,respirare con il cliente.Mai staccare le mani dal suo corpo di colpo,ma lentamente ed una per volta! Dopodichè lo si lascerà riposare per qualche minuto e lo si farà alzare dal lettino lentamente.
A me è venuta voglia di un po' di relax..e a voi?
Alla prossima!
Articolo Aggiunto il: 31/08/2011
VUOI GESTIRE ANCHE TU UNA RUBRICA TUTTA TUA?
Manda una email a info@sorrentoedintorni.it |