Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Somalia, liberata la nave Rosalia D'Amato

Articolo  Altri Paesi
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: IL MATTINO Paese: Altri Paesi

Somalia, liberata la nave Rosalia D'Amato

Il cargo Rosalia D'Amato, dal 21 aprile scorso in mano dei pirati al largo della Somalia, è stato liberato. La notizia riferita dall'agenzia di stampa italiana ANSA da fonti che definisce "qualificate". Il rilascio è avvenuto a seguito della positiva conclusione della trattativa avviata da tempo con i pirati dall'armatore, la Perseveranza Navigazione spa di Napoli. Il cargo, con a bordo sei italiani e 16 filippini, era stato sequestrato sette mesi fa, il 21 aprile scorso, con un agguato scattato nell'Oceano Indiano. L'attacco avvenne intorno alle 4,15, a circa 320 miglia a sud dell'Oman e a 300 a est dell'isola di Socotra. I pirati, dopo aver abbordato la nave, costrinsero il comandante a dirigere verso le coste somale.

In questi mesi le trattative per il rilascio della nave italiana, 'Bulk Carrier' sono andate avanti senza sosta e nel più assoluto riserbo. Una linea di riservatezza che puntava a salvaguardare la vita dei 22 componenti dell'equipaggio, tenuti costantemente sotto tiro in questi mesi dai sequestratori somali. Il fatto che il sequestro della nave sia avvenuto a una così rilevante distanza dalla terraferma dimostra tra l'altro il miglioramento delle capacità operative delle organizzazioni criminali responsabili degli attacchi alle navi mercantili in transito. La nave venne catturata mentre attraversava il corridoio di mare tra Yemen e Oman, nel Corno d'Africa, una delle aree considerate più a rischio di attacchi da parte dei pirati.

La notizia della liberazione della nave è arrivata a Confitarma 'in diretta', mentre era in corso una riunione sul tema dei rapporti banche-armatori. A quanto è stato riferito ai presenti all'incontro, l'equipaggio è in buone condizioni di salute e ha salutato la liberazione facendo suonare la sirena di bordo.

Altri Articoli per: Altri Paesi
Spartiti Allevi JOY
CHITARRA CLASSICA COLORATA
Acer AS5536-643G25MN
ROSA E VINO...

Iscriviti alla Nostra Mailing List