Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

La cooperativa Prisma presenta la scuola dell'infanzia MonteMare

Articolo  Meta
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: ufficio comunicazione prisma Paese: Meta

La cooperativa Prisma presenta la scuola dell'infanzia MonteMare

Dopo gli ottimi risultati raggiunti con gli asili nido e altri servizi rivolti ai bambini e agli adolescenti, la cooperativa Prisma rinforza la propria attività educativa e pedagogica presentando il nuovo servizio di scuola dell'infanzia, per bambini dai tre ai cinque anni, il 26 luglio alle 19.00 nel cortile del plesso Montemare a Meta, in vico ruggiero 7/9, già sede di un asilo nido gestito dalla stessa cooperativa.

La sfida che Prisma vuole lanciare si riassume nella volontà di tracciare nuovi percorsi formativi per i minori con percorsi educativi di qualità che, oltre ai piani curricolari, prevedano l'attivazione di nuove proposte.

Di fatti, nella data stabilita, verranno presentati ai cittadini, oltre al progetto educativo e al piano dell'offerta formativa, gli atelier, cardini di una progettualità didattica innovativa e creativa che pone il bambino al centro del proprio percorso di crescita attivandone tutte le potenzialità.

Gli atelier sono uno spazio dedicato alla sperimentazione di nuove strategie didattiche e di apprendimento che ruotano attorno allo strumento narrativo, si traducono in tratto grafico e diventano rappresentabili nella fabulazione.

Partendo dall'adesione al progetto Nati per leggere, in partenariato con l'Associazione Culturale Pediatri Campania (già adottato nei nidi di Prisma) che rinforza la logica narrativa, si procede all'allestimento di uno spazio grafico, in cui il canale comunicativo si arricchisce della funzione dell'immagine, come processo non solo di rinforzo alle capacità tecniche diversificate, ma come ricerca di un nuovo codice espressivo, istintuale, visivo e manuale, e di esercizio “al bello” .

Il prodotto finale trova poi espressività piena nell'agito fisico e verbale della fabulazione e della teatralità, che riassume tutti i precedenti codici riconoscendo al corpo, attraverso i gesti, i toni, i ritmi e i suoni, il proprio potere di relazione, di contatto, di comunicazione.

In sintesi, il progetto educativo e pedagogico della scuola dell'infanzia proposta da Prisma vuole attivare nei bambini il processo per un apprendimento eclettico, che non trascuri l'esperienza diretta, la creatività, l'emotività e la ricerca.

L'evento di presentazione è aperto al pubblico e sarà anche un occasione per le famiglie di partecipare direttamente ad una esperienza laboratoriale.

Altri Articoli per: Meta
ALLEGRIA DI COLORI
CHITARRA CLASSICA COLORATA
ANGIOLETTI BABY MORENA
Spartiti Eros Ramazzotti Ali e Radici

Iscriviti alla Nostra Mailing List